Roberto Michele Baldo,direttore

Curriculum vitae:

Download

Roberto Michele Baldo

Baldo Roberto Michele studia Pianoforte, dapprima presso l'Istituto Salesiano di Tortona per poi proseguire con la Professoressa Amalia Rapaglià presso l'Accademia Musicale Lorenzo Perosi di Tortona. Studia canto, voce di tenore, con il mezzo-soprano Franca Mattiucci, continua con Carlo De Bortoli, Alessandro Verducci e nuovamente Franca Mattiucci.

Nato a Novi Ligure (AL) il 04/10/1966 e residente a Solero (AL) Via Mazzini, 30 - studia Direzione Corale, con il Maestro Mauro Penacca e successivamente con il Maestro Marco Berrini. In seguito prosegue gi studi Composizione con la maestra Carla Rebora e Direzione d'Orchestra, Corsi del Maestro Paolo Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria e privatamente con il Maestro Fabrizio Maria Carminati.

Si diploma in Direzione d’Orchestra presso “European Conducting Academy di Vicenza,successivamente prende diploma di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra presso “European Conducting Academy di Vicenza e il diploma di Merito 5° e 10° Corso di Direzione d’Orchestra Associazione Sergiu Celibidache.

Dal 2006 al 2018 Direttore della Corale San Luigi Orione e Maestro di Cappella della Basilica Santurario Madonna della Guardia di Tortona. Dal 2012 frequenta la “European Conducting Academy” di Vicenza, consegue i diplomi relativi alle Master Class "Interpretare Beethoven", “Il suono tedesco”, “Interpretare Mozart”, “Interpretare Haydn”, “Brahms ed il romanticismo”, e frequenta corsi di perfezionamento con i docenti Lior Shambadal, Silvano Perlini, Wilfried Tachezi, Sigmund Thorp e Romolo Gessi. Nello stesso anno diventa Consigliere Regionale ACP Associazione Cori Piemontese.

Nel 2014 partecipa con il Maestro Raffaele Napoli al 5° e al 10° Corso di Direzione d’Orchestra “La tecnica e la poetica di Sergiu Celibidache”

Dal 2018 è docente di “Storia della Musica e Guida all’ascolto” presso la “UNIDduevalli Borbera e Scrivia – LIBERA UNIVERSITA’ DI OGNI ETA”, Associazione della quale è anche Direttore del Coro.

Da gennaio 2019 è docente di Esercitazioni Orchestrali presso la Scuola di Musica U. Cappetti di Monte San Savino.

Affianca l’attività di insegnante all’attività concertistica con diversi gruppi strumentali e vocali, in Italia: Tortona, Milano, Genova, Stresa, Roma ecc, e all’estero: Nizza, Chambery, San Pietroburgo, Varna, in Romania ed in Egitto.

©2017, AM Artists, Tutti i diritti sono riservati | Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | P.iva 02052710510

Developed by:  Next 2.0 Above The Line