Paolo Belloli

Paolo Belloli, Allievo del Maestro Donato Renzetti, si è diplomato brillantemente in Direzione d’Orchestra presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera. Ha studiato composizione e, nel 2005, si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Il suo repertorio spazia dal barocco fino al primo novecento e copre pressoché tutti gli stili e le forme musicali; sinfonico, sinfonico-corale e lirico.

In varie occasioni la critica specializzata si è così espressa: “…mano autorevole… totale comunicativa… personale impronta di giovanile ardore e bruciante passionalità… ha sostenuto i fili del dramma… concertatore dotato, si è imposto per sicurezza, tecnica e appropriato calore interpretativo… il movimento del maestro è sempre subordinato al concetto musicale, gli attacchi precisissimi ai gruppi orchestrali e ai solisti e la bellezza del fraseggio hanno suscitato l’entusiasmo dell’orchestra e del pubblico”.

All’attività concertistica unisce anche quella di docente essendo coordinatore del Ce. S. M. (Centro Studi Musicali città di Treviglio) ed è spesso invitato come esperto per la formazione orchestrale per tenere regolarmente master e corsi d’interpretazione e tecnica della direzione. Dal 2003 è anche direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici – Teatro Nuovo promossa dall’Assessorato alla Cultura del comune di Treviglio (BG).

Dal 2009, ha assunto l’incarico di direttore principale con l’Orchestra Filarmonica Italiana che lo ha portato ad esibirsi in importanti palcoscenici con importanti solisti. Nel 2013 ha debuttato al Teatro Donizetti di Bergamo per la Stagione Lirica. Dal 2013 al 2015 è stato Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina -Usa).

Risale invece al 2014 la fondazione dell’Orchestra “I Musici del Teatro” che ha sede a Treviglio (BG).

Nel mese di marzo 2014 è stato invitato a tenere una master class in direzione d’orchestra presso la “Meredith College” di Raleigh (North Carolina) e presso l’Università di Chapel Hill di Raleigh (North Carolina).

Il 13 febbraio 2015 ha diretto in prima esecuzione assoluta italiana Flos Campi, “Suite per Viola, Coro e Orchestra” di Ralph Vaughan Williams – Viola solista Simonide Braconi, orchestra “I MUSICI del TEATRO”.

Nel Febbraio 2016 ha registrato un DVD edito da Drycastle Records con i concerti per Pianoforte e Orchestra di Mozart K 449 e K 488 con il pianista Francesco Attesti e l’Orchestra da Camera d Arezzo.

Recentemente ha diretto “Il Trovatore” di G. Verdi presso il Teatro Nazionale di Belgrado.

©2017, AM Artists, Tutti i diritti sono riservati | Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | P.iva 02052710510

Developed by:  Next 2.0 Above The Line