Prosegue la stagione concertistica di Treviglio per Paolo Belloli

Prosegue la stagione concertistica di Treviglio per Paolo Belloli

Pubblicata il: 02 / 03 / 2018

Santuario di Treviglio

La stagione concertistica di Treviglio prosegue questa sera con il Maestro Paolo Belloli che dirigerà l’orchestra I Musici del Teatro, in programma lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi.  

Lo Stabat Mater è senz’altro il componimento più conosciuto di Pergolesi ma è anche una delle opere musicali più rimarchevoli di tutto il settecento e la tradizione vuole che sia stata anche l’ultima sua opera finita proprio poco prima di morire giovanissimo.

Lo Stabat Mater, per due voci soliste e archi, fu evidentemente scritto in palese concorrenza con il rivale Stabat Mater di Alessandro Scarlatti (che ha lo stesso organico). Un confronto tra le opere mostra però il nuovo e rivoluzionario approccio di Pergolesi al movimento vocale concertante e il suo sviluppo della 'aria da chiesa': l'opera costituisce soprattutto la prima applicazione alla musica sacra dello stile della sensibilità espressiva .

La composizione sacra sarà eseguita nel Santuario alle ore 20,45.

©2017, AM Artists, Tutti i diritti sono riservati | Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti. | P.iva 02052710510

Developed by:  Next 2.0 Above The Line